CALCIOSS LAZIO

Retegui-gol, secondo ko per i biancocelesti

Due gare e due sconfitte per Maurizio Sarri e la sua squadra, punita dal bomber della Nazionale: l’ex Tigre si sblocca in campionato e firma la vittoria del Grifone

Dopo la vittoria del Frosinone sull’Atalanta, la Serie A assiste a un’altra impresa nella seconda giornata. Questa volta è il Genoa a sorprendere tutti, sconfiggendo 1-0 la Lazio di Sarri: l’eroe del Grifone è Retegui, che segna la rete decisiva con un tap-in da rapinatore d’area. Mini-crisi per i biancocelesti, con due sconfitte in altrettante gare. Non basta l’assedio finale per evitare il ko casalingo e l’uscita tra i fischi dell’Olimpico.

Impresa del Genoa, che espugna l’Olimpico e sconfigge 1-0 la Lazio: l’eroe è Mateo Retegui, che firma la prima vittoria del Grifone nel suo ritorno in Serie A. Gilardino cambia modulo, virando sul 4-3-2-1 con Malinovskyi e Gudmundsson alle spalle dell’ex Tigre, e la soluzione funziona subito. Dopo tre minuti infatti il centravanti della Nazionale impegna Provedel, che rischia grosso anche al 12′, quando Vasquez centra il palo con un insidioso tiro-cross. L’avvio del Genoa viene premiato al 18′, quando Retegui segna da rapinatore d’area in tap-in, dopo la deviazione del portiere sul tiro di Frendrup. Si tratta del primo gol per l’ex Tigre in Serie A, che scuote la Lazio. I biancocelesti faticano a sfondare il muro del Genoa e s’innervosiscono per una serie di contatti al limite in area, lasciati correre da Marinelli. La miglior occasione arriva nel recupero, con Bani ad evitare la rete di Kamada. Nella ripresa è forcing per la Lazio, vicinissima alla rete con Luis Alberto e Zaccagni. Sfiora il pareggio anche Immobile, che centra la traversa, e così Gilardino si copre: fuori Malinovskyi e Retegui per tornare alla difesa a tre, con Gudmundsson a supporto di Ekuban. Risponde subito Sarri, inserendo Castellanos e schierando quattro attaccanti più Luis Alberto: l’ex Girona sfiora subito la rete, così come Vecino, ma l’assedio della Lazio non crea altri pericoli. Il Genoa va a sua volta vicino al raddoppio con Ekuban e si difende con grande foga, uscendo vincente dall’Olimpico: 1-0 alla Lazio e prima vittoria in Serie A da tecnico per Gilardino. Due ko su due gare, invece, per Maurizio Sarri e i biancocelesti, che sono ultimi in classifica con Udinese, Empoli e Sassuolo. LE PAGELLE Luis Alberto 6.5 – Il faro della Lazio e della sua manovra offensiva è lui. Taglia e cuce, costruisce e prova ad inventare. Non sempre però le sue idee vengono seguite dai compagni. Felipe Anderson 5.5 – La prima occasione del match è sua, poi sparisce pian piano dalla sfida. Vasquez prende le misure e il brasiliano non si rende più pericoloso, eclissandosi fino al cambio.Retegui 6.5 – Con Gudmundsson è il migliore del Genoa. Lotta come un leone e si costruisce due occasioni. Una di queste porta al gol, arrivato con un movimento da rapinatore d’area dopo la respinta di Provedel. Bani 6.5 – La difesa del Genoa appare tutt’altro che impenetrabile, ma l’ex Chievo e Bologna disputa una grande partita. In due occasioni, c’è il suo zampino nelle chances sfumate per la Lazio.

IL TABELLINO

LAZIO (4-3-3) – Provedel 6; Lazzari 6, Casale 5.5, Romagnoli 5.5, Marusic 5.5 (22′ st Pellegrini 6); Kamada 6 (22′ st Vecino 6), Cataldi 6 (33′ st Castellanos 6), Luis Alberto 6.5; Felipe Anderson 5.5 (22′ st Isaksen 6), Immobile 6, Zaccagni 6. All. Sarri. A disposizione: Adamonis, Sepe, Furlanetto, Patric, Hysaj, Basic, Gila, Rovella, Sanà Fernandes.

GENOA (4-3-2-1) – Martinez 6.5; Sabelli 6 (40′ st Martin sv), Bani 6.5, Dragusin 6, Vasquez 6; Frendrup 6 (25′ st Thorsby 6), Badelj 6, Strootman 5.5; Malinovskyi 6 (25′ st Hefti 6), Gudmundsson 6.5 (48′ st Jagiello sv); Retegui 6.5 (25′ st Ekuban 6). All. Gilardino. A disposizione: Leali, Sommariva, De Winter, Aramu, Biraschi, Puscas, Fini.

Arbitro: Marinelli.Marcatore: 18′ Retegui (G).

Ammoniti: Cataldi (L), Frendrup (G), Malinovskyi (G), Pellegrini (L), Zaccagni (L), Immobile (L).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *