AS ROMACALCIO

Il nuovo stadio della Roma sarà pronto nel 2027

Oggi il via al dibattito pubblico che abbiamo seguito in diretta per voi!

a cura di Guglielmo Gatti

Oggi pomeriggio presso il Campidoglio ha preso avvio il dibattito di interesse pubblico per il nuovo stadio della Roma.
Alla presenza dell’assessore Veloccia e di dirigenti del Comune di Roma, è stato illustrato l’iter e gli obiettivi della cosiddetta fase preliminare,non vincolante, ma di partecipazione. E’ l’occasione di confronto tra gli addetti ai lavori ed i cittadini, anche contrari al progetto stadio. In occasione di una serie di incontri in presenza e online verranno raccolti i contributi, a vario titolo, di cittadini e comitati di quartiere per dar vigore a quanto progettato, senza far mancare critiche, carenze e proposte
Dopo le cosiddette fasi semplici, per la verifica del rispetto delle prescrizioni ottenute, ci sarà il passaggio all’amministrazione regionale dove ci sarà la valutazione dell’impatto ambientale e la conferenza dei servizi (legge sugli stadi).
Una volta approvato il progetto definitivo, partirà la gara per l’aggiudicazione dove la Roma avrà il diritto di prelazione.
Parlando di numeri il progetto stadio entra nell’ambito del piano particolareggiato, dove è presente un residuo di 150.000 mq da destinare all’edificazione di lotti.
È prevista un’attività di integrazione attraverso aree verdi, strutture sportive destinate al sociale, un parcheggio principale sotto lo stadio, uno multipiano ed uno interrato alla stazione metro Quintigliani. Prevista inoltre una connessione con la stazione Tiburtina con ponti di collegamento e 3 connessioni ciclo pedonali (da piazza Bologna a Pietralata e altezza ospedale Pertini).
Ecco in anteprima i numeri relativi allo stadio, considerato di nuova generazione multifunzionale:
capienza di 55.000 posti, estesa fino a 62.000 in occasione di eventi speciali (gare internazionali..)
5.500 posti per VIP.
Mq. 9.000 Hospitality e meeting
Mq. 17.000 Spazi Retail (aree ricettive, benessere, intrattenimento)
Mq. 11.300 Aree dedicate alla società sportiva
Mq. 5.800 Ristorazione, fitness, centri medici, asili nido.
Campo di gioco
Mq. 48.000 superficie lorda.
Mq. 52.000 superficie coperta.
Prevista area di sicurezza intorno allo stadio (recintata) ed una aperta che può essere utilizzata dai cittadini in assenza di eventi.
Da oggi e per i prossimi 60 giorni è previsto il dibattito attraverso una serie di incontri pianificati, che si concluderà con una sintesi dei lavori che arriverà sul tavolo del Comune.
Dopo la presentazione è stato dato spazio all’intervento dei cittadini presenti e collegati online.
Le reazioni non hanno restituito segnali positivi.
Terminato l’incontro è venuta spontanea una riflessione.
Spesso ci lamentiamo dei problemi legati alla burocrazia del sistema Italia, puntando il dito sulle problematiche che, quotidianamente, viviamo nella realtà urbana.
Oltre al tema puramente sportivo, non sarà l’occasione per una crescita sociale, per una metropoli tanto bella quanto lontana dall’Europa.?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *