AS ROMA WOMENCALCIO

Ritorno del 2° turno di Champions per la Roma femminile contro il Vorskla Poltava.

Vorskla vs AS Roma femminile è l’ultima partita da giocare per la formazione giallorossa prima dei gironi di Champions Femminile 2023-24. Il match è in calendario mercoledì 18 ottobre al Tre Fontane e dovrebbe essere una formalità da sbrigare nel modo migliore e più rapido possibile, dopo la vittoria nella partita di andata.

La Roma femminile per entrare nella fase a gironi di Champions League e dunque confermarsi tra le migliori 16 squadre europee può contare su due risultati, pareggio e vittoria, permettendosi anche una sconfitta ma non oltre i due gol di scarto.

Il Vorskla Poltava dovrebbe compiere una impresa clamorosa battendo la Roma con tre gol di scarto per arrivare ai tempi supplementari o ai calci di rigore. Le ucraine, per qualificarsi direttamente devono vincere con almeno quattro goal di scarto. Ma la Roma nella gara di andata ha dominato agevolmente vincendo già 3-0.

Si tratta di una partita atipica. Una gara di ritorno che, per i noti problemi di sicurezza legati al territorio ucraino ormai da un anno e mezzo teatro di guerra, si svolgerà esattamente come quella l’andata sul campo di casa della Roma. Una scelta che è stata condivisa dalle due squadre e dalla UEFA all’insegna della sostenibilità e del buon senso. Il campionato ucraino questa settimana era fermo e le campionesse del Vorskla Poltava hanno potuto trattenersi fuori dal loro paese maturando un’esperienza diversa in un clima sicuramente più sereno di quello che vivono in patria.

La partita d’andata, vinta e dominata dalla Roma, è stata salutata con grande entusiasmo anche dalla comunità ucraina italiana in un clima di grande solidarietà e affetto. Splendida l’accoglienza da parte dei tifosi giallorossi che ha sinceramente emozionato le giocatrici e i dirigenti del club che hanno ringraziato sui propri social sia la squadra che i suoi tifosi con parole toccanti: “Indipendentemente dal risultato un’esperienza umana e di crescita indimenticabile, grazie Roma”.

Chi si qualifica ai gironi di Champions femminile

Considerando l’accesso garantito alle quattro squadre teste di serie di ognuno dei quattro gironi, e dunque Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco e Lione, oltre a quello che vede in lizza la Roma sono 11 i posti a disposizione delle squadre ancora in corsa per la qualificazione. Dopo le partite d’andata praticamente scontata l’accesso alla fase gironi di Benfica, Ajax, St. Polten, Brann Bergen, Eintracht Francoforte e Slavia Praga.

Molto più incerta la qualificazione per alcuni colossi del calcio europeo che rischiano grosso. Le vice-campionesse del Wolfsburg per esempio, che hanno pareggiato in trasferta contro il Paris FC e saranno costrette a vincere. Poco tranquillo anche il Real Madrid che difende in Norvegia contro il Vålerenga una vittoria di misura (2-1). Certamente esclusa una tra Manchester United e Paris Saint Germain dopo l’1-1 in Inghilterra con gol di Tabitha Chawinga per le francesi. Tutte le partite di ritorno sono in programma mercoledì.

Venerdì 20 ottobre 2023 ci sarà il sorteggio che definirà i quattro gironi. Il cui primo turno di gara è in programma il 14 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *