AS ROMACALCIO

Sfida olandese per la Roma in Europa League

La Roma ha pescato il Feyenoord già battuto nella finale della Conference League 2021/22.

Le squadre italiane che partecipano al torneo sono tre, ma l’Atalanta è già certa di un posto agli ottavi di finale avendo concluso il suo girone al primo posto. Roma e Milan dovranno invece passare prima dagli spareggi: una si è qualificata da seconda, l’altra è arrivata terza nel suo girone di Champions League.

La Roma pesca il Feyenoord, il Milan trova il Rennes. Questo il verdetto dell’urna di Nyon (Svizzera), dove sono stati sorteggiati oggi (18 dicembre) gli accoppiamenti degli spareggi di Europa League, in cui si sfideranno per approdare agli ottavi le seconde dei vari gironi (come i giallorossi) e le ‘retrocesse’ dalla Champions (come i rossoneri). 

L’Europa League riprenderà a febbraio proprio con gli spareggi, le cui partite di andata sono in programma giovedì 15 febbraio mentre quelle di ritorno giovedì 22 febbraio. Le vincitrici degli spareggi si qualificheranno agli ottavi, dove troveranno otto squadre già qualificate: Atalanta, Brighton, Bayer Leverkusen, Liverpool, Rangers Glasgow, Slavia Praga, Villarreal e West Ham. I sorteggi degli ottavi si terranno il 23 febbraio.

Roma-Feyenoord, le date di andata e ritorno

L’andata della doppia sfida tra Roma e Feyenoord (finale di Conference League nel 2022 e quarto di finale dell’Europa League nella scorsa stagione) è prevista per giovedì 15 febbraio 2024 allo stadio ‘De Kuip’ di Rotterdam, mentre il ritorno si disputerà giovedì 22 febbraio allo stadio Olimpico di Roma. È stata abolita la cosiddetta regola dei gol in trasferta: in caso di parità dopo 180 minuti si andrà ai tempi supplementari, indipendentemente dal numero di gol segnati in casa e in trasferta da ciascuna squadra; se dopo i successivi 30 minuti le squadre sono ancora in parità, si andrà ai calci di rigore.

Roma-Feyenoord, dove vedere le due sfide in tv e streaming

Sarà possibile seguire le due sfide tra Roma e Feyenoord in diretta tv su Sky. Le due partite saranno inoltre trasmesse in diretta streaming su Sky Go, Now e Dazn. La vincente approderà agli ottavi di Europa League (con il sorteggio degli accoppiamenti in programma venerdì 23 febbraio 2024), mentre la squadra sconfitta uscirà dalle competizioni europee 2023/24.

Questi gli accoppiamenti degli spareggi di Europa League:

Feyenoord-Roma
Milan-Rennes
Lens-Friburgo
Young Boys-Sporting Lisbona
Benfica-Tolosa
Braga-Qarabag
Galatasaray-Sparta Praga
Shakhtar Donetsk-Marsiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *