EVENTI E SPETTACOLI

“La Vicina di Zeffirelli” il romanzo di Gaia Zucchi al Teatro Arciliuto

Il libro “La vicina di Zeffirelli, scritto da Gaia Zucchi, casa editrice De Nigris, con la prefazione di Maria Giovanna Elmi, sarà presentato a Roma sabato 17 febbraio alle ore 18.30 al Tetro Arciliuto.

Il racconto nasce da un’idea dell’attrice e dei suoi ricordi personali degli anni, oltre quindici, in cui ha vissuto accanto alla casa del famoso regista e Maestro Franco Zeffirelli.

“Gironzolo nel parco della mia nuova villa e vedo un signore, con delle cesoie, tagliare delle porzioni di siepi. Lo riconosco immediatamente. Due occhi blu potentissimi. Inizio a sognare, sarebbe meraviglioso mi dirigesse in una trentina di pellicole. Ha avuto una grande fortuna nel conoscermi”, questo il ricordo del primo incontro col famoso regista. Il Maestro era il vicino che tutti avremmo voluto avere: una persona geniale, molto umile, anche se avrebbe potuto pavoneggiarsi. Era un uomo estremamente simpatico, ma sapeva anche essere discreto e riservato. Mi diceva che per lui rappresentavo la bellezza e la gioventù e che gli restituivo la gioia di vivere. Ma per me la vera gioia era stargli accanto”.

Il romanzo della Zucchi prosegue scorrevole, con i racconti tra l’ironico e il profondo realismo di incontri vissuti nella sua giovinezza in cui muoveva i primi passi nel mondo del Cinema. L’entusiasmo e la voglia di emergere che le permettevano di partecipare a film con registi importanti, l’incontro con Tinto Brass e sua moglie, capitoli di un libro che ha il sapore della vita vissuta.

“La vicina di Zeffirelli”, irriverente in cui emerge l’animo ribelle dell’autrice, è anche intriso del dolore per la scomparsa della mamma, del rapporto a volte turbolento e a volte gioioso con le amiche del cuore, dell’amore viscerale per Leo e Mia. Una vita a tratti turbolenta ma sempre affrontata con la delicatezza dell’animo e la profonda sensibilità che contraddistingue una donna che in questo libro si mostra in tutta la sua autenticità.

Bellezza mediterranea, piena di vitalità e fascino, Gaia Zucchi è un’attrice romana completa in ogni suo ruolo, che si è espressa tra cinema, tv e teatro. Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, nel corso della sua carriera è stata protagonista di diverse pellicole, tra cui “Fermo Posta” di Tinto Brass e “I Volontari” di Domenico Costanzo. Ha partecipato a spot pubblicitari firmati da Paolo Virzì e Marco Risi. In televisione conta numerose partecipazioni a fiction di successo come “Carabinieri”, “Distretto di Polizia”, “La Squadra”, “Camera Café” e “Le Iene”. In Teatro è stata diretta da registi del calibro di Attilio Corsini e Luca Ronconi.

E allora appuntamento al Teatro Arciliuto per conoscere non solo i dettagli del suo romanzo ma anche l’estrosità della donna, autrice e attrice Gaia Zucchi. A collaborare all’evento Patrizia Caldonazzo, moderatore Marino Collacciani, letture di estratti del romanzo a cura di Alexandra Celi, digital creator Alessandro Basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *