Disfatta Rom, l’Empoli espugna l’Olimpico 2-1
La seconda giornata si rivela tutt’altro che fortunata per la Roma, che esce sconfitta dall’Olimpico. Merito di un Empoli corsaro, che indirizza la gara nel primo tempo e la chiude nella ripresa. Dopo la zampata di Gyasi al 45′, infatti, Colombo raddoppia al 60′ su rigore e chiude virtualmente i giochi. Vano il 2-1 di Shomurodov (80′), che non cambia l’esito della sfida. L’Empoli sale a 4 punti e aggancia il nutrito gruppo delle capoliste.
Dopo il pari al debutto contro il Cagliari, arriva subito la prima sconfitta per la Roma di Daniele De Rossi: l’Olimpico assiste all’impresa dell’Empoli, che vince 2-1. Si scatenano subito i giallorossi, spinti da un Olimpico in festa per la permanenza di Dybala: la Joya parte titolare, ma la prima chance è per Dovbyk. Vanno a caccia del gol anche Paredes e Pellegrini, ma le occasioni migliori sono dell’Empoli. Fazzini spaventa la Roma, poi la traversa di Colombo e la clamorosa chance sprecata da Emmanuel Gyasi, a due passi dalla porta. C’è una timida reazione giallorossa, con Pellegrini e la parata di Vasquez, ma al 45′ arriva la meritata rete toscana. La firma Gyasi, che questa volta non sbaglia e insacca da due passi sulla sponda di Colombo.
Nella ripresa la Roma cambia marcia e va subito vicina al pari: Pellegrini colpisce il palo, poi Vasquez è bravo sul tentativo di tap-in di Mancini. Gol sbagliato e gol subito, perché l’Empoli cambia passo con l’ingresso di Esposito e raddoppia: l’ex Inter viene steso da Paredes in area, c’è rigore e Colombo trasforma per il 2-0 al 60′. De Rossi si sbilancia con Baldanzi e Le Fée, ma i suoi si risvegliano solamente nel finale. Serve l’ingresso di Shomurodov, che è l’uomo della speranza: l’uzbeko insacca il 2-1 di testa sull’assist di Baldanzi (80′), poi sfiora il pari. Nel finale è forcing per la Roma, che colpisce un palo con Dybala, ma va ko. Un solo punto dopo due gare per De Rossi, che resta al palo con Milan e Bologna. Sogna l’Empoli, che si aggancia al treno delle capoliste: i toscani guidano a 4 punti con Inter, Torino, Genoa, Parma e Udinese.