28.000 spettatori per la partite delle Leggende per l’Ospedale Pequeno Principe, in campo Cafú e Mancini
Il ricavato è stato devoluto all’Ospedale Pequeno Principe dove sono in cura i bambini soggetti a chemioterapia, trasfusioni di sangue e con problemi cardiaci
La partita tra Barça Legends e Pelé Pequeno Príncipe Legends si è conclusa con una vittoria per 2-1 per la squadra catalana alla Ligga Arena di Cuririba. La partita si è svolta a favore dell’Ospedale Pequeno Príncipe .Nel primo tempo è Rivaldo ad aprire le marcature per il Barça, con un calcio di punizione. Poi Richarlyson ha pareggiato per la squadra bianca delle leggende brasiliane.
Tuttavia, al 41′ del secondo tempo, Saviola ha segnato il gol della vittoria del Barça. Allo stadio erano circa 28.000 le persone che hanno potuto divertirsi con i giocatori che hanno segnato la stagione, oltre a contribuire ad una grande causa.
Tra i protagonisti tanti campioni tra cui l’ex giallorosso Amantino Mancini:”È stata un’emozione incredibile ritrovarsi tutti insieme con tanti amici del passato calcistico per una partita così importante a scopo benefico. È stata una serata importante e bellissima per un progetto così fondamentale per l’ospedale pediatrico che porta il nome di Pelè”
La squadra di Pelé Pequeno Príncipe è partita meglio in campo. Fino all’ottavo minuto la squadra avrebbe potuto già segnare tre gol con Ricardinho, D Alessandro ed Edmundo.Tuttavia, a poco a poco le Barça Legends, che hanno giocato con tre maglie numero 10 in onore di Giovanni, Romário e Rivaldo, hanno equilibrato la partita.
Ciò è avvenuto utilizzando un modo di gioco molto caratteristico del club catalano, di possesso e tocco della palla.Ed è così che la squadra ha ottenuto un calcio di punizione. Al 13′ è Rivaldo a portare in vantaggio il Barca, la palla deviata da Cafú inganna Fernando Prass. 1-0 sul tabellone.
Nel resto del primo tempo la squadra di Pelé Pequeno Príncipe ha fatto meglio, avendo più occasioni da gol. È qui che è apparso il nome principale dei primi 45 minuti: il portiere Jesús Angoy. Almeno tre volte, due tiri di Edmundo e uno di Zé Roberto, il numero 1 del Barça ha effettuato buone parate. Al 41′ i brasiliani sfiorano il pareggio, ma il tiro potente di Cafú si ferma sul palo. Dall’altra parte, anche Giovanni e Romário hanno avuto buone occasioni, costringendo Fernando Prass a parare. Il primo tempo si chiude così con l’1-0 sul tabellone.
“È uno spettacolo. Chiunque sia venuto si sta godendo una grande partita”, ha esultato Rivaldo, autore del gol, all’intervallo, in un’intervista a Sportv. “Quando giochi con qualcuno che capisce, la palla rotola più facilmente. Ma la cosa più importante è che il pubblico si diverta”, ha ricordato Cafú, anche lui mentre si recava negli spogliatoi.
“Vorrei ringraziare Curitiba per il sostegno e l’affetto. L’obiettivo del gioco è più importante del gioco stesso”, ha detto Romário, ricordando l’importanza di aiutare l’Ospedale Pequeno Príncipe.
“Bisogna congratularsi con la popolazione di Curitiba perché ha abbracciato questa causa”, ha sottolineato Miranda.
Nel secondo tenpo dopo tre minuti, quasi lo stesso Romário ha segnato, ma Fernando Prass ha evitato il gol. Tuttavia, la squadra di Pelé Pequeno Príncipe ha risposto con un grande gol. Al sesto minuto, Richarlyson ha centrato un bellissimo tiro da fuori area. 1 a 1.
Nel resto della fase finale la partita è stata equilibrata, con entrambe le squadre alla ricerca del gol vittoria. Finché, al 41′, Saviola taglia il traguardo con Nolito e sfiora il portiere Fernando Prass. 2 a 1 sul tabellone.
Negli ultimi minuti, la squadra di Pelé Pequeno Príncipe ha avuto ancora due occasioni per pareggiare, con Marques e Cafú, ma senza successo. Con ciò, il confronto si è concluso con una vittoria per le Barça Legends sul campo e per una causa molto più grande fuori dal campo.
Leggende del Barça: Jesús Angoy (Xavi Guzmán); Frederic Déhu (Marc Valiente), Fernando Navarro (Fancesco Coco), Roberto Trashorras e Adriano Correia (Samuel Okunowo); Sergi Barjuán, Edmilson e Javier Saviola; Rivaldo (Jonathan Soriano), Giovanni (Nolito) e Romário (Jofre Matheu). Allenatore: Albert Ferrer.
Leggende Pelé Pequeno Príncipe: Fernando Prass (Renato Secco), Cafú, Diego Lugano, Miranda e Richarlyson (Alex Meschini); Josué (Amaral), Zé Roberto (Tinga), Ricardinho e Djalminha (Mancini); D Alessandro (Washington) e Edmundo (Marques). Allenatore: Elano.Luogo: Ligga Arena.
Data: 17/11/2024
Arbitro: Lais Aparecida Zavoiski.
Assistenti: Jennifer Cassiane Soares e Betsi de Oliveira.
Quarto arbitro: Maria Luiza Brandelero.
Gol: Rivaldo (B), al 13°; Richarlyson (P), al 51° Javier Saviola (B), all’86°