Al concerto di Capodanno al Circo Massimo al posto di Tony Effe la PFM, Gabry Ponte e l’Orchestraccia
Dopo l’invito ritirato a Tony Effe per i testi sessisti delle canzoni, e dopo il forfait in solidarietà con il trapper degli altri artisti coinvolti, Mara Sattei e Mahmood, il comune di Roma ha avuto non poca difficoltà a trovare con chi sostituire i cantanti per il concerto di San Silvestro. Nessuno di quelli contattati, tra cui altri nomi di primo piano della musica pop italiana, si è dato disponibile. E così mentre Tony Effe suonerà al Palaeur con annunciati ospiti a sorpresa, Roma Capitale sta cercando di risolvere il rebus di come offrire un evento attrattiva per chi vuole aspettare la mezzanotte in piazza.
La sera del 31 dicembre, per il concertone di Capodanno al Circo Massimo, si alterneranno sul palco Gabry Ponte, la Premiata Forneria Marconi, l’Orchestraccia e l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta: lo ha annunciato il Campidoglio, con una nota ufficiale diramata oggi 25 dicembre. Assieme a loro, anche Mariachiara Belardo e Don Cash “per una grande festa ad ingresso gratuito promossa da Roma Capitale e organizzata in collaborazione con RDS, che inizierà a partire dalle ore 21.30 e che proseguirà con il countdown di mezzanotte con Don Cash e Mauro Zavadava Mandolesi”, spiega ancora il Campidoglio, che annuncia: “ulteriori dettagli e altre sorprese saranno annunciati nei prossimi giorni in una conferenza stampa di presentazione dell’evento
Era stata proprio la Premiata Forneria Marconi, già in città per un concerto il 30 dicembre all’Auditorium, a rispondere “sì” per prima all’invito del Campidoglio. La storica band del rock progressive italiano ha confermato l’impegno per voce di Franz Di Cioccio e Patrick Djivas, voce e batteria e basso della Pfm. “Per noi sarà il concerto più bello dell’anno”, hanno spiegato.