TENSIONE DERBY, MASSIMA ALLERTA ALL’OLIMPICO
Il derby di Roma torna in notturna dopo 6 anni e già da diversi giorni è scattata l’allerta per i possibili scontri tra gli ultras. Oltre duemila agenti di Polizia sono impegnati sul campo e da questa mattina sono state tolte le macchine intorno allo stadio Olimpico. Tante anche le strade chiuse e gli autobus deviati. Blindate le zone di raduno degli ultras: Ponte Milvio per i laziali e Piazza Mancini per i romanisti. La Polizia controlla la zona già da ieri sera poiché l’anno scorso gli scontri sono avvenuti la mattina della stracittadina. Presidiati anche i pub dove si radunano le tifoserie per evitare agguati come già successo nel derby della passata stagione di Coppa Italia
LE CHAT TRA ULTRAS – Da giorni, scrive Il Corriere della Sera, gli investigatori monitorano anche le chat degli ultras, oltre alle numerose ispezioni che sono state operate nei dintorni dello stadio e del Foro Italico, alla ricerca di depositi di petardi ad alto potenziale e armi improprie che potrebbero essere state nascoste da alcuni gruppi di tifosi. L’apertura dei cancelli è fissata per le 18.15, ma le delegazioni delle due curve entreranno in anticipo per preparare la coreografia.
IL COMUNICATO – La Questura di Roma con un comunicato ha chiesto alle due tifoserie di dimostrare maturità. Se non ci saranno scontri, l’orario serale verrà riproposto anche per i prossimi derby: “Come ribadito in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, la scelta – condivisa tra Prefetto, Questore e Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza – di non chiedere la pianificazione del derby in programma il 5 gennaio prossimo in orario diverso da quello serale rappresenta un’occasione per le società sportive e le rispettive tifoserie per mostrare segni di maturità in cui anche le logiche ultrà trovino spazi di espressione colorati e folkloristici nell’ambito di una cornice di legalità”.