SERIE A RENOVALO, IL PUNTO SUL CAMPIONATO
La prima parte di campionato ha mandato segnali importanti, come ad esempio il dominio del San Paolo, unica squadra a punteggio pieno. Appuntamento ora al 2025 con la fase 2 della Serie A Renovalo: le squadre verranno divise nuovamente in 4 fasce stabilite dall’attuale posizione di classifica.
Ciò che resta in evidenza è il dominio incontrastato del San Paolo, capace di vincere anche contro il BVB e di terminare a punteggio pieno, a +6 sulla prima inseguitrice, con il migliore attacco (insieme all’Alba Roma) e la terza difesa. Numeri che pongono i paulisti come i principali favoriti, anche in virtù di una rosa profonda e che unisce qualità ed esperienza.AM
Al secondo posto ha concluso l’Alba Roma, anch’essa imbattuta e che nella parte finale ha ritrovato lo spirito e la qualità della scorsa stagione. Ingredienti che le hanno consentito di avere la meglio su GSA e Pisana (anche loro a quota 15 punti) in virtù di una migliore differenza reti. Mister Zigrossi ripartirà da un Moscardelli in versione “prime” e da un reparto offensivo che viaggia a meraviglia: saranno i biancoverdi i principali antagonisti del San Paolo.
GSA Roma e Pisana si “accontentano” dunque della terza e quarta posizione. I giallorossi, imbattuti, possono vantare una delle migliori difese del torneo: la squadra di D’Amora si è confermata difficile da affrontare e capace di offrire un bel calcio. La Pisana di Benedetti, invece, dopo un avvio zoppicante, ha ingranato la quinta marcia trovando 5 vittorie di fila che l’hanno riportata tra le grandi, grazie anche ad una difesa di ferro con soli 8 gol subiti (la migliore inseme alla Lazio). Chiudono al quinto posto proprio i biancocelesti. Prima parte di stagione più che positiva per la Lazio, alla quale è stata fatale l’ultima sconfitta contro l’Eur di mister Caterini, che ha fatto perdere ai biancocelesti 3 posizioni. Può essere soddisfatto, invece, l’Eur che ripartirà dal sesto posto, forte di una difesa che concede poco e ancora a quota zero sconfitte nonostante un sorteggio che l’ha visto affrontare Alba Roma, Lazio, Magnitudo e Alatri Bet.
Gli stessi punti dell’Eur, ma con una differenza reti peggiore, li ha proprio la Magnitudo, che vuole issarsi tra le grandi del torneo: da registrare solamente la fase difensiva, con 21 gol subiti in 7 giornate. Tra le sorprese figurano sicuramente le neopromosse Sparta Calcio, Che Posta e Zelka, che si dimostrano squadre attrezzate per ambire a qualcosa in più della salvezza, e con in vetrina giocaori interessanti come Mariani (9 gol con lo Zelka) e Fabrizi (a quota 8 centri con il Che Posta): vestiranno i panni di outsider nella seconda parte di stagone. Si è ripreso nel finale, invece, il Casalotti: mister Ferretti, dopo un avvio complicato, ha ritrovato la quadra con 5 risultati utili di fila che gli hanno permesso di chiudere all’ottavo posto, superando per differenza reti proprio Sparta Calcio e Zelka.
Rimandata anche l’Inter: i nerazzurri hanno impressionato nella prima parte per vittorie e mole di gol fatti. La squadra di Perrone, però, ha subito un brusco calo nell’ultimo mese, con tre sconfitte di fila che le hanno impedito di lottare per le prime posizioni, nonostante l’ottimo successo contro il Buena Vista nell’ultimo turno.
Chiude la prima fase al 13° posto l’Alatri Bet, che paga sicuramente i risultati in chiaroscuro delle ultime 3 settimane, in cui la squadra di Quercia ha raccolto solo una vittoria. Chi invece non è soddisfatta è la Roma di mister Cancellieri: ai giallorossi non sono bastati gli innesti di Cerci e D’Agostino e terminano 14esimi, appena dentro la zona playoff. I giallorossi possono rammaricarsi per un mese e mezzo da incubo, in cui hanno collezionato solo una vittoria nelle ultime 5 giornate.
Si aspettavano qualcosa in più anche BVB e George Best, rispettivamente a 9 e 7 punti. Il BVB, dopo un buon avvio, ha perso pezzi e punti, con 4 sconfitte nelle ultime 5 partite. È mancata continuità anche al George Best, da cui ci si attendeva molto dopo la vittoria in Coppa di Lega della scorsa stagione. Tra BVB e George Best si inserisce la neopromossa Acquacetosa, in linea con l’obiettivo stagionale della salvezza.
Tanta bagarre in zona playout, dove è scivolato di nuovo l’Ancos Roma, che ora rischia un sorteggio complicato in vista della seconda fase. Il cambio in panchina ha prodotto risultati, ma l’ultimo ko contro la Magnitudo ha rigettato la squadra di Albanese nelle zone basse. Un punto sotto, a quota 6, c’è il Pomezia, che ha affrontato un sorteggio complicato e offerto comunque buone prestazioni: il rammarico è per l’ultima sconfitta, sfumata nel finale contro lo Zelka, che ha impedito ai rossoblù di chiudere la prima fase a centro classifica. Tanti alti e bassi, invece, per l’Olimpus Roma.
Nelle ultime 4 posizioni Buena Vista, Atletico Appio, Isola Farnese e San Filippo Neri: squadre accomunate dal fatto di non aver ancora vinto una partita e chiamate a fare qualcosa in più nella seconda e decisiva parte di stagione.