AS ROMACALCIO

Solo un pari tra Roma e Atalanta

Diciannovesima di Serie A, nonché l’ultima giornata del girone di andata: l’Atalanta affronta la Roma allo Stadio Olimpico. Una partita fondamentale per entrambe le squadre, separate da un solo punto in classifica e chiamate ad approfittare del passo falso della Fiorentina a Reggio Emilia. L’ultimo incontro tra le due compagini giocatosi nella capitale risale a settembre 2022, quando la Dea si impose per 1-0 grazie alla rete del neo “Golden Boy” italiano Giorgio Scalvini.

Primo tempo ad alto ritmo, bastano pochi minuti alla Dea per prendere le misure. Dopo soli 8′ i nerazzurri la sbloccano grazie ad un colpo di testa di Koopmeiners, pescato in area dal mancino fatato di Miranchuk. Gli ospiti prendono coraggio e mettono in difficoltà la Roma che subisce gli avversari solo per qualche minuto. La reazione dei capitolini non si fa attendere e trovano il gol del pareggio su rigore, concesso per fallo di Ruggeri su Karsdorp: dagli undici metri Dybala spiazza Carnesecchi.

52′ – Scalvini alto sopra la traversa: Atalanta subito pericolosa a inizio ripresa con Scalvini: il tiro finisce alto sopra la traversa. Subito dopo Carnsecchi evita l’autogol e salva l’Atalanta. 57′ -Aureliano annulla il gol del potenziale 2-1 di Scamacca per un fallo su Zalewski. Al 61° occasione Atalanta con Ederson che però spedisce alto sopra la porta di Rui Patricio. Al 62° buon momento per la Roma che va vicino al raddoppio con Dybala. Carnesecchi è attento. Al 75° ci prova dal limite Dybala ma il tiro viene rimbalzato dalla difesa dell’Atalanta. Le squadre iniziano a sembrare più stanche e i ritmi non sono più quelli del primo tempo.

All’80° Lukaku fallisce l’occasione per il vantaggio Roma spedendo altissimo sopra la traversa. Due minuti dopo ancora Romelu protagonista: il tiro dell’attaccante belga viene però deviato in calcio d’angolo. Al 94° Espulso un inferocito José Mourinho per proteste. L’Olimpico canta il nome dell’allenatore giallorosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *